© 2019-2022 - Fabio Mariano, FM Studios | postmaster@fabiomariano.eu | P.IVA 02824900902
FABIO MARIANO
Nell'arte capita spesso che uno stesso soggetto venga realizzato più volte, tavolta con differenze minime, altre volte con variazioni importanti che, di fatto, possono essere considerati opere a sé stanti, piuttosto che varianti.
Io le concepisco come pietre miliari sulla strada della ricerca della forma che meglio si addice all'animo dell'autore, ma che in realtà rappresentano anche spaccati di vita.
Oltre l'album (Beyond the album) è la raccolta di alcuni di questi passaggi, che condividerò con voi ogni tanto, perché forse ciò che per me è parte di un'evoluzione ad altri potrà sembrare il punto di arrivo.
Infinity (Telèia original version)
La versione originale di Infinity, quella composta per il Centro Multimediale Immersivo Telèia, l'ho voluta inserire in questa raccolta utilizzando il video realizzato da IP Motive Srl (riprese della Backscatter Videoservice) per presentare una parte dei contenuti offerti dal Centro.
Speranze (Hopes)
A inizio 2016 ho composto appositamente per il concorso "AFeVA", l'Associazione dei Familiari e delle Vittime dell'Amianto, "Speranze". In quell'occasione ho avuto l'onore di vincere il primo premio ex-æquo con Eleonora Garau che ha presentato l'opera "Sofferenza". Ho voluto in qualche modo rappresentare la condizione dei tantissimi uomini e donne che ogni giorno devono lottare contro un male subdolo che ha colpito operai, militari, semplici cittadini, ignari di vivere a contatto con un serpente velenoso che poco alla volta si è insinuato portando distruzione. Ma ho anche voluto dare speranza con armonie che dopo aver preso coscienza del dramma diventano allegre e guardano ancora con fiducia alla vita.
Un giorno, per caso...
"Un giorno, per caso..." ha una storia un po' particolare.
È un brano che ho composto nel 2016 e che sino a quando ho deciso di metterlo in Rete non aveva nemmeno un titolo. Non l'ho mai registrato sul mio piano e l'unica esecuzione vera eseguita è questa.
Ripreso nella torre di San Giovanni ad #Aghero con un telefonino #samsung, il video è stato caricato senza nessun taglio, senza rielaborazioni in post produzione, né video né audio, con vociare di sottofondo e rumori che derivano dal fatto che mentre suonavo si stava allestendo l'evento dell'associazione AFeVA Sardegna contro l'amianto, al quale ho partecipato (vincendo ex æquo il 1° premio) con il brano "Speranze".